Chiave interpretativa a lungo usata in contesti mitico-religiosi prima, filosofici poi, per spiegare l'origine del Cosmo, i 4 elementi ci offrono, nel loro valore altamente simbolico, molteplici spunti per meglio comprendere la natura dell'essere umano. Percorrendo analogie e provando ad entrare nella potenza rivelatrice delle metafore, ci è dato scoprire che il nostro mondo interiore, per molti versi, non è dissimile da quello esteriore. Così la terra, la Grande Madre, richiama la capacità di accogliere, di generare, di nutrire; l'aria, elemento fluido e sottile, che abita il cielo e l'anima, ci parla della nostra parte spirituale. L'acqua è la purezza delle sorgenti, la capacità creativa e trasformativa del fiume, la profondità del mare che sommerge significati inconsci; il fuoco è l'energia vitale, il desiderio che anima ogni possibile ricerca di senso.
4 INCONTRI TEMATICI, TRA PAROLE E MUSICA (ore 10-11) Animati da Claudia Pirone e dal musicista Rogerio Celestino. 4 LABORATORI ESPERIENZIALI (ore 11.30-14.00) Condotti da Claudia Pirone.
LE DATE 26 gennaio 2019 9 febbraio 2019 16 marzo 2019 6 aprile 2019
DESTINATARI I 4 INCONTRI TEMATICI sono destinati a quanti desiderano conoscere alcuni aspetti della simbologia dei 4 elementi, in particolare, quelli che rimandano ad una comprensione della natura dell'essere umano. I 4 LABORATORI ESPERIENZIALI sono rivolti a chi vuole approfondire la conoscenza di sé e condividere risonanze rispetto alla simbologia evocata dai 4 elementi.
METODOLOGIA DEI LABORATORI La cornice metodologica dei laboratori sarà quella del counseling umanistico-esistenziale.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE I percorsi proposti sono riservati ai soci. La partecipazione agli INCONTRI TEMATICI è gratuita, ma è richiesta l'iscrizione. I LABORATORI ESPERIENZIALI sono aperti ad un numero massimo di 12 partecipanti e hanno un costo di 15 euro ognuno. Per iscriversi, inviare un'email a info@gaiamente.it